diastema

Diastema: quella antiestetica fessura tra i denti..

• 0 ratings
0 ratingsX

Il diastema è uno spazio vuoto che separa due denti fra loro vicini. Solitamente riguarda gli incisivi superiori e intacca la bellezza del sorriso creando, a volte, generare “disagio” in chi ne è colpito.

Fortunatamente l’intervento dell’odontoiatra può restituirti in tempi brevi un sorriso armonico insieme alla sicurezza personale. Questa fessura tra i denti, non di rado fonte di disagio, è però un fenomeno piuttosto comune che può essere affrontato e risolto facilmente ricorrendo a innovativi interventi protesici o di ortodonzia.

Trovare la causa per risolvere il problema

Le cause del diastema possono essere ricercate in un rapporto mal proporzionato fra le dimensioni della mascella e la dimensione dei denti. Un’altra importante causa della fessura tra i denti è data dall’ipertrofia del frenulo labiale, che impedisce e ostacola l’avvicinamento dei due denti incisivi.

Cisti dentali radicolari o follicolari sono altre ricorrenti cause che stanno alla base del diastema. Quando l’inestetismo si presenta nei bambini piccoli deve essere presa in considerazione anche una possibile causa meccanica, principalmente legata all’abitudine di succhiarsi il pollice.

Ortodonzia e faccette dentali per risolvere

Per i pazienti più giovani o, comunque, quando i denti da trattare sono sani, la soluzione più accreditata è quella dell’ortodonzia. L’apparecchio ortodontico, di tipo fisso o mobile, risolve l’inestetismo in un periodo di tempo che, a seconda dei casi, può oscillare tra i sei mesi e i due anni.

L’ortodonzia invisibile, che utilizza mascherine trasparenti, risolve il problema estetico. Un’altra eccellente soluzione, più rapida della precedente, ricorre alla semplice applicazione delle faccette dentali.

Esse rimodellando i denti, li “ingrandiscono” leggermente andando a colmare il diastema.

Quando invece i denti non sono sani, dopo averli curati li si incapsula con le corone dentali.